Background Image

Geneviève Asse

"Grazie all’incisione credo di poter raggiungere l’acuto estremo che mi attira."

Pic

Note di biografia

Geneviève Asse nasce nel Morbihan in Bretagna (Vannes) nel 1923. I suoi genitori sono editori. Frequenta la Scuola Nazionale Superiore di Arti Decorative (Parigi), ma “non vi apprenderà a dipingere”. Prende ispirazione dall’atmosfera della sua Bretagna natale.
Durante la guerra, partecipa alle lotte per la Liberazione, si impegna nelle FFI, poi come autista di ambulanza ; riceverà la Croce di guerra. Il pittore Othon Friesz la introduce nel gruppo dell’”Echelle” nel 1943, anno in cui dipinge le sue prime tele. Asse partecipa l’anno seguente al “Salon des moins de trente ans” (“Salone dei meno di trent’anni’).
Avanguardista del dopoguerra, si trova a Parigi nel 1946 dove incontra numerosi scrittori e pittori (Poliakoff, Nicolas de Staël, Beckett, etc.). Già allora la sua arte privilegia la luce ed il colore, la trasparenza, cerca sempre di esprimere la propria relazione col mondo, ama le strutture rigorose e sobrie. Il blu, il suo colore prediletto , caratteristica che permette di riconoscerla, è per Genevève Asse il colore dello spazio. Il suo lavoro sarà notato, nel 1954, dal collezionista Jean Bauret che organizza la prima esposizione delle sue opere (Galleria Michel Warren, Parigi). Le sue creazioni sono allora astratte.
Una prima retrospettiva le sarà consacrata, nel 1968, presso il museo di Belle Arti di Reims. L’artista illustrerà numerosi scrittori (Y. Bonnefoy, Beckett, Frénaud, André du Bouchet, Ponge, etc.). Geneviève Asse, parallelamente alla pittura sviluppa un’opera grafica, compone le sue incisioni a punta secca e a burino, con una grande economia di tratti. Lavorerà nel campo degli arazzi, delle vetrate (Cattedrale di Saint-Dié, sotto la direzione di Jean Bazaine), della porcellana di Sévres, l’artista cerca sempre nuove strade per il suo lavoro. Grazie alla regolare esposizione delle sue creazioni nel corso degli anni in varie gallerie francesi (La Hune, Claude Bernard, Marwan Hosse, etc.) o straniere, il suo lavoro è oggi presente in numerosi musei (Rennes, Bron, Caen, Beaubourg, etc.).
Una retrospettiva della sua opera è stata organizzata nel 1988 dal Museo Nazionale di Arte Moderna di Parigi.Geneviève Asse si è spenta serenamente a Parigi nell'agosto 2021.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « Geneviève Asse », Cat. , Musée Cantini (Marseille), 1987
  • « G. Asse - Peintures », cat. d'expo., Galerie Claude Bernard, 1989
  • « Geneviève Asse », G. Viatte et J.-L. Daval, Ed. Skira (Genève, Suisse), 1995
  • « G. Asse, le volume et le trait », Cat., Ed. Musée de la Cohue de Vanne, 1997
  • « G. Asse : la pointe de l'oeil », Cat., Bibliothèque nationale de France, 2002
  • « Geneviève Asse », Laurent Salomé, Ed. Somogy, 2009
  • « G. Asse - Huiles sur papier », L. Harambourg et autres, Ed. Pagine d'Arte, 2012
  • « Geneviève Asse : Peintures », C. Briend et autres, Ed. Somogy, 2013
  • « Geneviève Asse », Lydia Harambourg, Ed. Ides et Calendes, Neuchâtel, 2015
  • « Geneviève Asse », R.M. Mason et autres, Fage Ed., 2015
Da leggere dell'artista :
  • « Un été avec Geneviève Asse », Silvia Baron Supervielle, Ed. de l'Echoppe, 1996
  • « Notes par deux », collection L'art en écrit, Ed. Jannink, Paris, 2003
Sito web :
Aucun site internet dédié à cet artiste.

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ SCUOLA DI PARIGI / 1945-1960 / Di molto numerosi artisti hanno fatto parte della scuola di Parigi.
+ ARTE LIRICA, INFORMALE, TACHISMO / 1950-1960 / Jackson Pollock, Emil Schumacher, ecc.
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire