Background Image

Eduardo Arroyo

"Tutta questa incoerenza è la coerenza del mio lavoro."

Pic

Note di biografia

Eduardo Arroyo nasce nel 1937 a Madrid dove studia al Liceo Francese e all'Instituto de Nuestra Señora de la Almudena, poi alla Scuola di Giornalismo. Il giovane si interessa molto presto al potere dell'immagine. Artista impegnato e critico, tende a demistificare l'arte con un « discorso » pittorico che ne fa un ispiratore della figurazione narrativa. L'artista vede la pittura nella sua capacità di raccontare una storia. Nel 1958 - ha 20 anni -, per sottolineare la propria opposizione al franchismo, fugge dalla Spagna e raggiunge Parigi dove vivrà fino al 1982. Arroyo non ritornerà che 15 anni più tardi nel suo paese natale; l'ossessione dell'esilio e una storia profondamente conflittuale sono il nutrimento della sua pittura, da un lato polemica, dall'altro intrisa d'ironia e di lirismo. Lo stile di Eduardo Arroyo è volontariamente neutro e facilmente leggibile. A partire dagli anni 70, l'artista userà delle tecniche pittoriche e dei soggetti sempre più vari, crea dei puzzles, delle sovrapposizioni, costruisce un universo ed un immaginario personalissimi. Eduardo Arroyo è anche scenografo teatrale e scrittore.


L'artista spagnolo Eduardo Arroyo è morto nella sua città natale, Madrid, nell'ottobre 2018; lui aveva 81 anni.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « Eduardo Arroyo », Pierre Astier, Ed. Flammarion, Paris, 1982
  • « Eduardo Arroyo », Serraler, Fundacion Santillana, 1986
  • « Eduardo Arroyo – lithographies, gravures et sculptures », Ed. Berggruen, 1989
  • « Figuration narrative », Jean-Luc Chalumeau, Ed. Cercle d'Art, 2005
  • « Eduardo Arroyo : Moustache of la Gioconda », Jorge Edwards, Ed. Musée Reina Sofia, 2009
  • « E. Arroyo », B. Chapuis, cat. d'exposition, Galerie Louis Carré, Paris, 2010
  • « Eduardo Arroyo », M. Sager et F. Di Rocco, Ed. Ides et Calendes, 2011
  • « La Nuit Espagnole », E. Arroyo et F. Di Rocco, Ed. Acte sud, 2014
  • « Eduardo Arroyo La parole est à la peinture », C. Derouet, Ed. Galerie Louis Carré, 2014
  • « Eduardo Arroyo », O. Kaeppelin, cat. d'expo, Ed. Flammarion, 2017
Da leggere dell'artista :
  • « Minutes d'un testament », Ed. Grasset et Fasquelle, Paris, 2010
  • « Deux balles de tennis », Eduardo Arroyo, Coll. Ecrire l'art, Ed. Flammarion, 2017
Sito web :
Aucun site internet dédié à cet artiste.

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ NUOVA FIGURAZIONE / 1960-1980 / Gilles Aillaud, Christian Babou, John Christoforou, Leonardo Cremonini, François Jousselin, Maryan S. Maryan, Bernard Recalcati, Gérard Tisserand, ecc.
+ FIGURAZIONE NARRATIVA / 1965-1975 / Gilles Aillaud, Sergio Birga, Leonardo Cremonini, Gerard Guyomard, Öyvind Fahlström, Ivan Messac, Antonio Recalcati, Peter Saul, ecc.
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire