Background Image

David Hockney

"E dovere dell’artista restare aperto a tutte le nuove forme di conoscenza e di percezione."

Pic

Note di biografia


Nato nel 1937 a Bradford in Inghilterra, David Hockey compie i suoi studi al Bradford College of Art (1953-57), poi al Royal College of Art di Londra (1959-1962). Dagli inizi degli anni 60 Hockney mescola nel suo lavoro astrazione, figurazione e Pop Art. E’ del ’62 la sua prima mostra personale a Londra. Dipinge tele che si ispirano al mondo popolare del consumo e della gente, vi aggiunge ogni genere di iscrizione.
Si stabilisce negli Stati Uniti nel ’63, a Los Angeles. Prende coscienza della propria omosessualità e decide di rivendicarla. Nel ’63 la sua opera diviene più personale, più autonoma ed autobiografica; dipinge ritratti ed autoritratti, scene d’interni, ragazzi sotto la doccia, piscine e viaggi. La sua arte esprime un rifiuto per la rappresentazione realista attraverso un trattamento acidulato della pittura ed attraverso la sciamatura sulla tela di specifici dettagli inventati. Con colori uniformi l’artista appone sulla tela uno strato sottile di pittura che dà un effetto quasi fotografico.
Verso la fine degli anni 70, Hockey rinnova il collage e l’incisione con l’aiuto di nuove tecniche (pasta di carta, fotografie polaroid, litografie frattali, fotocopie, immagini faxate etc…). Negli anni 80 l’artista si ispira alle opere di maestri antichi e moderni, dipinge ritratti ed autoritratti, lavora sulla prospettiva e la molteplicità dei punti di vista. I paesaggi panoramici di Hockey sovrappongono in un’unica immagine svariate decine di fotografie, prese da punti di vista differenti. Per l’artista lo spazio è il fulcro del suo lavoro.
David Hockey è considerato come uno dei pittori importanti del XX secolo. Vive e lavora a Hollywood negli Stati Uniti.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « Printmaking and Technique », C. Hartley, in Print Quaterly, vol. 5 n°3, 1988
  • « David Hockney », K. Silver, Rizzoli International Publications, New Ork, 1994
  • « David Hockney », Marco Livingstone, Ed. Thames et Hudson, 1999
  • « David Hockney », Cat., Ed. Galerie Lelong, 2001
  • « David Hockney », Peter Adam, Absolute Press, Bath (U.K.), 2003
  • « David Hockney, A Bigger Book », Ed. Taschen, 2016
  • « Une Histoires des images. De la grotte à ... », M. Gayford, Solar Ed., 2017
  • « David Hockney », collectif, dir. D. Ottinger, Ed. du Centre Pompidou, 2017
  • « David Hockney à l'atelier », Jean Frémon, Ed. L'échoppe, 2017
  • « David Hockney », coll., in revue Connaissance des Arts, hors-série, juin 2017
Da leggere dell'artista :
  • « Ma façon de voir », Ed. Thames et Hudson, 1995
  • « Une éducation artistique », Ed. Galerie Lelong, Paris, 1999
Sito web :
davidhockney.online.fr

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ POP ART / 1955-1970 / Pauline Boty, Sigmar Polke, Romero Britto, Tom Wesselmann, ecc.
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire