Background Image

Daniel Guillotin

"Ciò che cerco, cosa che la tocca nell'incisione, è ciò che resiste all'esame."

Pic

Note di biografia

Daniel Guillotin ha 48 anni, è nato a Caen dove vive e lavora ancora oggi. Nel 1984 ottiene il diploma della Scuola di Belle Arti della sua città e crea subito, in associazione, un'agenzia di design grafico. Daniel Guillotin si nutre della sua passione per l'immagine, la semiologia, le lettere, il rapporto testo immagine e la composizione. Dopo questa prima esperienza, raggiunge degli amici nel 1995 in un'altra agenzia che è tuttora in attività.
5 anni fa, Daniel decide di prendere un pò le distanze dalla sua attività professionale, comincia a lavorare di meno per gli altri e di più per sè stesso; in un anno costruisce il suo atelier, crea un'associazione che si propone di accompagnare gli adulti nell'espressione plastica. Si chiama « L'Atelier du haut de la rue » (L'atelier in cima alla strada). Daniel Guillotin crea uno spazio personale, installa una pressa in taille-douce, delle carte assorbenti, un piano di inchiostrazione; ritorna a studiare l'incisione (tecnica abbordata in occasione dei suoi studi) per qualche mese all'atelier di Erik Bersou, incisore in Normandia, e si fa totalmente assorbire da questa passione. « Pierre Soulages mi affascina al punto di bloccarmi, » dice Daniel Guillotin ed il giovane artista metterà anni a dimenticarlo; con gli anni, Daniel fa infine senza di lui, fa semplicemente.

Nel suo lavoro, Daniel ha sempre avuto l'ossessione di far scomparire ogni traccia degli strumenti impiegati. Dal suo punto di vista, è da lì che deve passare l'astrazione. Quando parla dello strumento, pensa al gesto che vi è dietro. Troppa realtà. Si tratta sicuramente di un'attrazione per il sogno, il pensiero, semplicemente l'immaginario. « Il lavoro che ci resta da fare davanti a un'intuizione ». Molto presto, l'artista metterà da parte gli arnesi classici, testimoni del gesto, per immaginare e sviluppare tecniche differenti, artigianali e aperte alla sperimentazione.
Daniel Guillotin lavora molto a partire dalle texture. Conosce il piacere della mano. E non sbagliamoci, l'artista ama il colore, lo ama quando è quasi presente. Parte all'appuntamento con la luce, quella che viene dal buio. In generale, l'artista lavoro da partire da schizzi che assumono la forma delle immagini mentali del momento di vita che è suo; quest' « immagini » sono piene di suoni, di profumi, di luce, di sguardi… in due dimensioni.
Lavoro misterioso, spesso risolto in uno spazio di intervento verticale ( in piedi!), porte segrete per la felicità di dimenticare o più semplicemente di vivere in armonia.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
Non réalisé à ce jour. Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « Une technique particulière de la gravure », M. Tetrel, Le Radar, Bayeux, 2007
  • « Lumière du noir », Jacques Godin, Gal. Patricia Oranin, Pont l’Abbé, 2008
  • « Daniel Guillotin expose », Xavier Alexandre, in Ouest-France, Février 2008
  • « D. Guillotin. Gravures », France 3 Normandie, in C’est mieux le matin, 2008
Da leggere dell'artista :
  • Pas d'ouvrage ou de catalogue référencé.
Sito web :
www.hautdelarue.fr

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ ARTISTI DI OGGI / XX secolo /
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire