Background Image

César Domela

"La disciplina dà dignità alla pittura."

Pic

Note di biografia

César Domela-Nieuwenhuis nasce ad Amsterdam il 15 gennaio 1900. Inizia con la pittura nel ’18 e l’anno successivo decide di consacrarvisi completamente, dopo la morte del padre Ferdinand, pastore luterano e famoso lieder politico. Si stabilisce in Svizzera, ad Ascona, dove entra nella comunità “Monte della Verità”. Nel ’20 intraprende le sue ricerche sulle “geometrizzazioni”. A Berlino nel ’23 partecipa con qualche opera astratta all’esposizione del “Gruppo Novembre”. L’anne seguente a Parigi incontra Mondrian e Théo Van Doesburg, decide di aderire a De Stijl.
Tuttavia dal ’25 si allontana dalle regole troppo rigorose del movimento ed introduce nella composizione la diagonale, poi la terza dimensione (i primi rilievi a Berlino nel ’28). Da allora lavora alle sue composizioni utilizzando i materiali più disparati, quei materiali che gli consentono di giocare con la trasparenza dei piani: legno, ottone, rame, vetro, plexiglas. Utilizza la linea curva a partire dal ’32. Dal ’27 al ‘33 esprime le sue molteplici attività d’avanguardista nella pittura, nella fotografia e nell’arte grafica dividendosi fra Parigi e Berlino; aderisce al “Ring Neue Verbegestalter” fondato da Schwitters che riunisce fra altri artisti: Lissizky, Heartfield, Moholy-Nagy. Hans Richter. Domela collabora alle riviste “Cercle et Carré” e “Abstraction Création”. In seguito alle sue ricerche sulla fotografia, organizza nel ’31 l’esposizione “Fotomontage” per la Staatliche Kunstbibliothek di Berlino.
Nel ’33, con l’arrivo del nazismo al potere in Germania, ritorna definitivamente a Parigi dove ritrova molti amici artisti come Mondrian, Robert e Sonia Delaunay, Arp e Antoine Pevsner; l’artista continua le sue attività di ricerca ed è sempre presente nei movimenti d’avanguardia. Nel ’37 fonda con Sophie Tauber et Hans Arp la rivista “Plastique”. A partire dagli anni ’30, l'artista partecipa a numerose manifestazioni internazionali di arte astratta.
César Domela muore a Parigi il 31 dicembre 1992.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « Domela », Marcel Brion, col. Musée de Poche, Ed. G. Fall, 1961
  • « Domela », C. Zervos, Ed. J.M. Meulenhoff, Amsterdam, 1965
  • « Cesar Domela Nieuwenhuis », M. Allemand, cat. d’expo, St.-Etienne, 1970
  • « Petit édifice d’amitié volante », R. Haussmann, Ed. G. de Seine, Paris, 1971
  • « Werke 1922-1972 », coll., Kunstverin fur di Rheinlande und Westfalen Dusseld., 1972
  • « Domela - Gouaches de la période parisienne », C. Derouet, Ed. Relex, Utrecht, 1984
  • « D. 65 ans d'abstraction », cat. d'expos, MAM Ville de Paris, Musée de Grenoble, 1987
  • « Lignes courbes et angles droits », M.-O. Briot, cat., Ed. Galerie Thessa Herold, 1994
  • « C. D., la vision tactile », A. Cordier, F. Chappey, cat., Dunkerque, Archibooks, 2008
  • « C. D. : Typographie, photomontages et reliefs », coll., Ed. Musées Strasbourg, 2007
Da leggere dell'artista :
  • « Visite à César Domela », court métrage documentaire d’Alain Resnais, 1948
  • « L'art en écrit », Ed. Jannink, Paris, 1991
Sito web :
Aucun site internet dédié à cet artiste.

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ NUOVE REALTA / 1946-1956 / Etienne Béothy, Marcelle Cahn, ecc.
+ ASTRAZIONE-CREAZIONE / 1931-1938 / Etienne Béothy, Frantisek Kupka, Piet Mondrian, Sophie Taeuber-Arp, Georges Vantongerloo, etc.
+ FOTOGRAFIA ESTETICA / 1918-1939 / Robert Tatlin, Alexandre Rodchenko, ecc.
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire